Manovre Salvavita Pediatriche a Bovolone 23 gennaio 2019

Croce Rossa Italiana pianifica ed implementa attività e progetti di assistenza sanitaria, di tutela e promozione della salute, incoraggiando l’adozione di misure sociali, comportamentali che determino un buono stato di salute. In questo contesto rientra la diffusione della cultura dell’emergenza, delle Manovre Salvavita e del Sonno Sicuro, nella convinzione che ciò debba essere diffuso capillarmente: semplici manovre che possono fare la differenza!

Il Progetto delle Manovre Salvavita Pediatriche racchiude quei percorsi, formativi e/o informativi, che tendono, ad aiutare ciascun individuo o gruppi di persone che sono a contatto con i soggetti in età pediatrica a conoscere, ad acquisire e saper eseguire azioni e modificare i propri comportamenti per mantenere e/o migliorare la salute dei bambini.

Un dato importante da annotare è che chi assiste ai primi momenti dell’evento di solito non è adeguatamente formato ad intervenire o richiedere l’intervento dei soccorsi qualificati.

È possibile fare la differenza partecipando ai semplici eventi formativi e/o informativi proposti dalla Croce Rossa Italiana rivolti sia a personale sanitario (medici, infermieri, soccorritori) che “laico” (maestre, insegnanti, allenatori, baby-sitter, genitori, bagnini, ecc.):

Su tutto il territorio nazionale vengono svolti incontri informativi specifici. Questi hanno la durata di 2 ore circa, a titolo gratuito e sono aperti a tutti con lo scopo di diffondere, appunto, i principi di educazione sanitaria specifica, riflettere sul “problema” e conoscere il Progetto Manovre Salvavita Pediatrica.

L’ostruzione delle vie aeree in età pediatrica è un evento abbastanza frequente e il rapido riconoscimento e trattamento può prevenire conseguenze gravi, anche fatali. La Croce Rossa Italiana è impegnata nella diffusione della conoscenza di queste semplici manovre salvavita, al fine di ridurre il fenomeno e le gravi conseguenze dell’ostruzione delle vie aeree.

La sindrome della morte improvvisa infantile (SIDS), conosciuta anche come morte in culla o morte improvvisa del lattante, consiste in un decesso improvviso di un bambino di età compresa tra un mese ed un anno che rimane inspiegato dopo approfondite e specifiche indagini. Croce Rossa Italiana è fortemente impegnata a diffondere l’adozione di queste semplici regole come parte integrante del Progetto Manovre Salvavita Pediatriche su tutto il territorio nazionale:

PROTEGGI I BAMBINI, COSTRUISCI IL FUTURO!

Non uno slogan, ma un risultato reso possibile grazie all’impegno di numerosi qualificati Istruttori CRI presenti su tutto il territorio nazionale.

Il Comitato Basso Veronese della Croce Rossa Italiana organizza:

  • Lezioni informative gratuite sulle Manovre Salvavita Pediatriche e Sonno Sicuro, della durata di 2 ore
  • Lezione formativa sulle Manovre Salvavita Pediatriche (con esercitazioni pratiche), della durata di 3 ore

Cosa aspetti? Puoi fare la differenza.

Ti aspettiamo all’evento gratuito il 23 gennaio 2019 ore 20:30 presso la sala Auditorium della Biblioteca Civica di Bovolone

 

Per informazioni:

CROCE ROSSA ITALIANA

COMITATO BASSO VERONESE

 

www.criclbassoveronese.it

bassoveronese@cri.it

La Rana “Dicembre 2018”

Lascia un Commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: