La Nostra Missione......

“ Mettere al centro l'Essere Umano è da sempre il Nostro Imperativo”

Strategia 2030

“ Mettere al centro l’essere umano è da sempre il nostro imperativo”

“ESSERE UNA SOCIETÀ NAZIONALE FORTE SIGNIFICA ESSERE CAPACI DI RICONOSCERE, PREVENIRE ED AFFRONTARE IN MODO EFFICACE LE VULNERABILITÀ DELLE COMUNITÀ”

Questa Strategia, frutto di un’ampia consultazione con tutti i Comitati sul territorio, i Comitati Regionali ed il Comitato Nazionale, riflette la visione strategica di coloro che svolgono ogni giorno le attività della CRI sul territorio ed all’estero e di quanti lavorano per mettere sempre al centro delle proprie azioni il valore dell’umanità e il valore della relazione con l’altro.

Essi si impegnano per assistere le persone in situazione di vulnerabilità e, quindi, conoscono le  necessità delle comunità all’interno delle quali intervengono.

I nostri obiettivi sono in linea con l’Agenda 2030 e con gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (SDGs – Sustainable Development Goals1) dell’Organizzazione delle Nazioni Unite e mirano a contribuire all’agenda umanitaria globale, a progredire nella lotta alla povertà e a intervenire in modo efficace nelle calamità ed in tutte le emergenze degli individui e delle comunità.

Nella nostra visione 2018-2030, puntiamo a rafforzare la capacità organizzativa per essere ben  preparati ad assolvere il nostro mandato umanitario. Il principale obiettivo che ci prefiggiamo è quello di assistere un numero crescente di persone esposte alle vulnerabilità, oltre ad aiutare tutta la società italiana ad affrontare i molteplici cambiamenti sociali, economici e ambientali sia nel presente che nel  Futuro.

 

Continua a leggere


1. Tuteliamo e proteggiamo la salute e la vita.

Lo sviluppo dell’individuo passa necessariamente anche attraverso la promozione della salute, intesa come “uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale” (OMS), che richiede quindi un approccio globale ed integrato all’individuo, basato sulla persona nel suo intero e nei diversi aspetti della sua vita.


2. Favoriamo il supporto e l’inclusione sociale.

La Croce Rossa Italiana realizza un intervento volto a promuovere lo “sviluppo” dell’individuo, inteso come “la possibilità per ciascuno di raggiungere il massimo delle proprie potenzialità, di vivere con dignità una vita produttiva e creativa, sulla base delle proprie necessità e scelte, pur adempiendo i propri obblighi e realizzando i propri diritti” (Strategia 2020). 


3. Prepariamo le comunità e diamo risposta a emergenze e disastri.

La Croce Rossa Italiana si adopera per garantire un’efficace e tempestiva risposta alle emergenze nazionali ed internazionali, attraverso la formazione delle comunità e lo sviluppo di un meccanismo di risposta ai disastri altrettanto efficace e tempestivo.

 


4. Disseminiamo il Diritto Internazionale Umanitario, i Principi fondamentali ed i valori umani.

La Croce Rossa Italiana condivide con gli altri membri del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa il mandato istituzionale della disseminazione del Diritto Internazionale Umanitario, dei Principi Fondamentali e dei Valori Umanitari. La Croce Rossa Italiana, in quanto membro del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, gode del vantaggio comparativo di poter lavorare in rete con le altre Società Nazionali di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.


5. Promuoviamo attivamente lo sviluppo dei giovani ed una cultura della cittadinanza attiva.

La Croce Rossa Italiana, in linea con le indicazioni della Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (Youth Policy, Strategia 2020), realizza un intervento volto a promuovere lo “sviluppo” del giovane.

Contribuisce a sviluppare le capacità dei giovani affinché possano agire come agenti di cambiamento all’interno delle comunità, promuovendo una cultura della cittadinanza attiva. 


6. Agiamo con una struttura capillare, efficace e trasparente, facendo tesoro dell’opera del volontariato.

Essere una Società Nazionale forte significa essere capace di prevenire e affrontare in modo efficace le vulnerabilità delle comunità. La costruzione di una Società Nazionale forte passa attraverso una crescita sostenibile, volta a garantire livelli sempre più elevati di efficacia, efficienza e integrità delle attività operative e dei processi di gestione, accountability nei confronti dei beneficiari e di chi sostiene le nostre attività, nonché il rafforzamento e lo sviluppo della nostra rete  di volontari. 

I Nostri Interventi e Servizi 2015

728
Servizi 118 effettuati
550
Trasporti Sanitari effettuati
815
Ore di Assistenza Sociale
235
Ore di Corsi ed Aggiornamenti

Come aiutiamo

I nostri Interventi

Ricongiungimento Famigliare

Partecipiamo al programma nazionale di Croce Rossa nell’attività rivolta alle persone che arrivando nel nostro paese hanno perso i contatti con i loro famigliari o per qualche motivo non hanno più loro notizie, attraverso il servizio di RFL Restoring Family Link. A questo progetto sono dedicati alcuni volontari che si impegnano in questa attività coordinati dal nostro referente locale. Il contatto telefonico per chi ne avesse bisogno (assolutamente anonimo e nel pieno rispetto della privacy) è il 331-4619410

Diffondere la prevenzione

Aiutiamo a diffondere il significato di Prevenzione e Previsione nelle attività di Protezione civile, con serate informative alla popolazione sui rischi del territorio e antropici. Promuovendo una cultura che la conoscenza dei rischi e del rischio condiviso ci possono preparare ed aiutare ad affrontare i vari problemi che si potrebbero verificare.

Aiutare con il Cibo

Abbiamo partecipato e partecipiamo a tutte le campagne nazionali di Croce Rossa per le raccolte alimentari destinate poi ai vulnerabili e alla persone in difficoltà economiche per soddisfare un bisogno primario ed importante per le persone: il cibo. Sarà nostro impegno essere sempre più presenti in questa attività, anche a livello di organizzazione propria in collaborazione con le associazioni di volontariato locali per l’aiuto verso i bisognosi.

La Salute è essenziale

Diffondiamo la cultura di una precoce catena del soccorso. Con corsi di primo soccorso alla popolazione, corsi di manovre di disostruzione delle prime vie aeree pediatriche corsi per defibrillatori e corsi di primo soccorso corrispondenti alla normativa D.Lgs 81/2008. Oltre alla prevenzione fatta con lezione nelle scuole, a giornate informative nelle piazze e il servizio di emergenza sanitaria in collaborazione con il Suem 118 di Verona.