Area Sociale


AREA 2 SOCIALE

DELEGATO AREA 2 SOCIALE

BASSOVERONESE.SOCIALE@VENETO.CRI.IT

Obbiettivi-tuttiFavoriamo il supporto e l’inclusione sociale 

 

La Croce Rossa Italiana realizza un intervento volto a promuovere lo “sviluppo” dell’individuo, inteso come “la possibilità per ciascuno di raggiungere il massimo delle proprie potenzialità, di vivere con dignità una vita produttiva e creativa, sulla base delle proprie necessità e scelte, pur adempiendo i propri obblighi e realizzando i propri diritti” (Strategia 2020).
Perseguiamo quest’obiettivo mediante la pianificazione e implementazione di attività e progetti volti a prevenire, mitigare e rispondere ai differenti meccanismi di esclusione sociale che, in quanto tali,  precludono e/o ostacolano il pieno sviluppo degli individui e della comunità nel suo complesso. Attraverso il suo intervento, la Croce Rossa Italiana contribuisce quindi alla costruzione di comunità più forti e inclusive.

Obiettivi specifici:

  • Ridurre le cause di vulnerabilità individuali e ambientali
  • Contribuire alla costruzione di comunità più inclusive
  • Promuovere e facilitare il pieno sviluppo dell’individuo
 

Costituiscono attività quadro di quest’area:

  1. le attività di supporto sociale volte a favorire l’accesso della persona alle risorse della comunità (ivi compreso il soddisfacimento dei bisogni primari) e le politiche di supporto alla comunità (anche mediante sportelli di ascolto-aiuto per analisi dei bisogni risposte alle necessità del territorio);
  2. le attività rivolte alle persone senza dimora;
  3. le attività rivolte alle persone diversamente abili;
  4. le attività rivolte alle persone con dipendenza da sostanze;
  5. le attività rivolte alle persone migranti;
  6. le attività volte a favorire l’inclusione sociale di persone marginalizzate;
  7. le attività psico-sociali (ivi compresa la clownerie) rivolte a persone ospedalizzate, ospiti di case di riposo, ecc.;
  8. le attività volte a favorire un invecchiamento attivo della popolazione.

Pressione-arteriosaAttività di prevenzione e misurazione parametri vitali

Garantiamo attraverso i Volontari attività di prevenzione con la misurazione dei parametri vitali. Le nostre postazioni sono presso il Centro Commerciale Galvan ad Oppeano due volte al mese al sabato pomeriggio, mentre la domenica mattina, sempre due volte al mese presso il Circolo Noi della Parrocchia di Bovolone. Ogni ultima domenica del mese il servizio si svolge al Mercatino dell’Antiquariato e presso il Castello di Sanguinetto all’interno della sede Avis.
Altre Giornate della Prevenzione vengono svolte durante l’anno in varie piazze dei paesi limitrofi.

Screenshot 2016-07-03 16.51.01Servizi animazione in struttura

Si tratta di un tipo di servizio rivolto agli ospiti della casa di Riposo per Anziani di Cerea.  E’ un servizio svolto in due modalità: sia con l’accompagnamento degli anziani alle funzioni religiose domenicali che attraverso pomeriggi di animazione realizzando piccole commedie dialettali o allestendo una grande tombola in occasione delle festività. La presenza dei volontari è garantita ogni mese ad eccezione della pausa estiva.

 

Servizi con minori

Servizi svolti presso strutture di accoglienza minorile locali con la principale attività di aiuto ai minori nello svolgimento dei compiti scolastici quotidiani, e nelle attività ludico-creative presso centri diurni nei comuni di Bovolone e Cerea.


Telefono azzurroPartecipazione Campagne Nazionali

Il Comitato CRI Basso Veronese ha partecipato e partecipa alle campagne nazionali di Raccolta fondi con altre associazioni, in particolare negli ultimi anni a tutte le Campagne di Telefono Azzurro per la tutela dei minori e nell’ultima Campagna a prevenzione dei fenomeni di bullismo minorile.

Progetti Sociali

Sono attivi progetti sociali a sostegno delle fasce più deboli della popolazione con accordi e progetti studiati in sinergia con gli assistenti sociali dei comuni di afferenza al territorio del nostro Comitato, con l’impegno di estendere tale attività anche ad altri comuni di nostra pertinenza.

operatori-del-sorrisoAttività di Clownterapia, Operatori del Sorriso: “I Scaltri”

Nel Comitato CRI Basso Veronese è presente un importante gruppo di volontari formati per l’attività di Clownerie e sono presenti inoltre 4 Clown Dottori. Con l’importante apporto di operato dei nostri Clown “I Scaltri” possiamo portare un pò di colore e conforto nelle strutture dove risiedono persone in stato di solitudine e sofferenza, in particolare:

  • Servizi in Ospedale in Convenzione a Legnago (7 servizi all’anno) e a Pieve di Coriano (MN) (4 servizi all’anno) in collaborazione con i colleghi di Mantova
  • Servizi in Convenzione presso RSA (5 servizi all’anno)
  • Servizi in collaborazione con altri gruppi clown a livello nazionale in Carcere a Bergamo (2 servizi all’anno) oltre a partecipazioni spot ad eventi di Croce Rossa, come la partecipazione al REAS di Montichiari o attività di rappresentanza dell’attività a livello regionale.

Progetto “Un Sorriso in Corsia 2018”

RFLRicongiungimento Famigliare RFL

Partecipiamo al programma nazionale di Croce Rossa nell’attività rivolta alle persone che arrivando nel nostro paese hanno perso i contatti con i loro famigliari o per qualche motivo non hanno più loro notizie, attraverso il servizio di RFL Restoring Family Link. A questo progetto sono dedicati alcuni volontari che si impegnano in questa attività coordinati dal nostro referente locale. Il contatto telefonico per chi ne avesse bisogno (assolutamente anonimo e nel pieno rispetto della privacy) è il 331-4619410. I migranti che abbiano necessità di mettersi in contatto con un membro della propria famiglia di cui non si abbia più notizie per ragioni di conflitto, grandi catastrofi e flussi migratori, può compilare il modulo di ricerca on line. Ogni persona verrà messa in contatto con l’ufficio più vicino a lui che attiverà le ricerche servendosi della rete del Movimento Internazionale di Croce Rossa e di Mezza Luna Rossa composta dal Comitato Internazionale di Croce Rossa, che ha sede a Ginevra e gestisce l’Agenzia Centrale delle Ricerche, la Federazione Internazionale di Croce Rossa e di Mezza Luna Rossa e le 190 Società Nazionali di Croce Rossa e di Mezza Luna Rossa presenti con i propri volontari o funzionari capillarmente nel mondo, affianco ai più vulnerabili.

Cri per le Persone