Faq e richieste.

Le richieste più frequenti.

Qui potete trovare le Risposte alle Domande più Frequenti

Emergenza Sanitaria

Domande frequenti in riferimento alle problematiche sanitarie. Incidente domestico, stradale. Assistenza Medico-Infermieristica.

Avete un numero in caso di Emergenza?

No. L’assistenza Sanitaria sul territorio è a cura del Suem 118 di Verona, il quale ha la situazione di tutte le ambulanze del territorio e decide in base a gravità, vicinanza o disponibilità del mezzo chi mandare in caso di chiamata.

Somministrate farmaci o iniezioni?

No. Nella nostra sede non possiamo somministrare nessun farmaco, ne fare iniezioni. Sono prescrizioni mediche e per tanto debbono essere eseguite da personale medico o infermieristico abilitato.

Eseguite misurazione della pressione?

Si. E’ una attività a cui siamo abilitati e seguiamo un corso abilitativo e di aggiornamento periodico per dare le informazioni necessario alla rilevazione del dato di pressione arteriosa.

Corsi Sanitari Esterni

Chiarimenti sulla attività di formazione esterna che fa Croce Rossa, per le Aziende, i Privati e la Popolazione.

Il corso di accesso alla Cri vale come corso D.Lgs 81/2008?

No. Il corso base di accesso dà solo alcune informazioni base di soccorso. E anche il corso da soccorritore a norma di legge non è valido per la qualifica di responsabile della sicurezza sul lavoro.

La Croce Rossa fa corsi D.Lgs 81/2008?

Si. Siamo abilitati allo svolgimento di corsi D.Lgs. 81/2008. Vengono integrati con lezioni tenute dal medico competente.

Tenete anche corsi per l'uso del defibrillatore?

Certamente. La nostra Associazione è abilitata all’esecuzione e al rilascio di certificazione di Corsi per l’uso del Defibrillatore, sia per personale laico che sanitario, secondo le Normative Vigenti.

Quali altri corsi fa Croce Rossa?

Teniamo corsi per le manovre di disostruzione delle vie aeree pediatriche, per genitori insegnanti di asili e scuole. Corsi di protezione civile e protezione dagli eventi naturali ed antropici. Corsi di Diritto Internazionale Umanitario. Corsi alla popolazione di informazione sul primo soccorso.

Croce Rossa offre servizi / formazione anche per le scuole?

Certamente; Croce Rossa offre incontri e corsi specifici per ogni ordine e grado di scuola, adattando l’offerta formativa all’età specifica dei ragazzi.

Che differenza c'è tra Croce Rossa e le altre "croci"?

Croce Rossa è un movimento Internazionale, la più grande Organizzazione Umanitaria del Mondo, e contrariamente ad altre associazioni, svolge molteplici attività, non unicamente il Soccorso Sanitario. Attività nel Sociale, in Protezione Civile, attività per i Giovani, ecc…. Croce Rossa si basa su 7 Principi fondamentali, (Umanità, Imparzialità, Neutralità, Indipendenza, Volontarietà, Unità e Universalità) che debbono essere obbligatoriamente messi in pratica da tutti i Soci.

Servizio di Ambulanza

Interventi programmati su richiesta. Trasporto pazienti su appuntamento. Assistenza a Gare Sportive e Manifestazioni. Trasferimenti.

Cosa significa trasporti programmati?

Facciamo servizio a pagamento di trasporto pazienti che non sono in grado di essere trasportati da parenti o amici con mezzi propri. Il servizio va prenotato al referente trasporti della sede più vicina.

Cosa significa assistenza Gare e Manifestazioni?

Come servizio di prevenzione degli incidenti e di assistenza nelle manifestazioni le direttive del 118 impongono che in determinati casi ci sia la presenza di un mezzo sanitario in assistenza all’evento. Croce Rossa dà tale servizio ed è possibile fare richiesta qui.

Quanto prima si debbono prenotare tali servizi?

Essendo tali servizi effettuati da volontari e complementariamente a tutte le altre attività, è necessario fare richiesta con un congruo anticipo, in quanto si debbono organizzare gli equipaggi e le pratiche inerenti per il Suem 118.

Si può disdire un servizio prenotato?

Si. Anche se è sempre antipatico pensare che ci sia una organizzazione a monte che ha lavorato per il trasporto o l’evento, è comunque possibile per causa maggiore disdire la prenotazione. Logicamente se tale disdetta viene data con un anticipo minino non viene applicata nessuna spesa, altrimenti si deve corrispondere un piccolo importo di diritto di chiamata.

Diventare Volontario

Domande, risposte e chiarimenti su come si diventa volontario e che qualifiche servono per esserlo.

Come si diventa Volontario?

Per diventare volontario di Croce Rossa occorre seguire un corso di accesso che prepara l’aspirante sulle attività e sulla storia di Croce Rossa, oltre ad alcuni cenni di primo soccorso e alle manovre salvavita. Info qui.

Quanto dura il corso per diventare Volontario?

Il corso di accesso dura circa un mese con due incontri settimanali. Occorre superare un piccolo esame finale.

Quando iniziano i corsi per diventare Volontario?

Nel nostro Comitato parte un corso per aspiranti Volontari ogni anno, informazioni e diffusione delle date sul sito, social e stampa.

Si può fare subito servizio in ambulanza?

No. Dopo avere superato il corso di accesso si diventa volontari; per poter svolgere servizio di soccorso in ambulanza occorre frequentare successivamente un corso di specializzazione per Soccorritori.

Un sanitario (Medico o Infermiere) può fare attività in Croce Rossa senza seguire i corsi?

No. Anche i sanitari devono seguire il corso di accesso per diventare Volontari. Hanno la possibilità di saltare le lezioni di carattere sanitario in quanto già formati.

Chi fa parte di altre "croci" può entrare senza fare il corso?

No. Chiunque voglia accedere al Volontariato di Croce Rossa deve seguire e frequentare i corsi. I corsi sono a titolo gratuito, si versa solo la quota di Iscrizione.